Diritto Penale
L'’Avv. Giuliana Giuliano interviene per l’assistenza e difesa in favore di indagati ed imputati coinvolti in procedimenti penali, nonché delle persone offese danneggiate da reati.
La professionista assiste inoltre le persone offese e danneggiate dal reato nella redazione delle denunce-querele da proporre all’Autorità giudiziaria e nella costituzione di parte civile contro gli autori del fatto, al fine di ottenere il giusto risarcimento economico per il danno subito.
A solo titolo esemplificativo si occupa:
- REATI CONTRO LA PERSONA come ingiurie, minacce, diffamazione, stalking, maltrattamenti, lesioni personali e omicidi;
- REATI CONTRO IL PATRIMONIO come furti, rapine, estorsioni, truffe, appropriazioni indebite;
- REATI ECONOMICI quali bancarotta, falso in bilancio, frode in commercio, responsabilità amministrativa da reato degli enti e normativa antinfortunistica;
- REATI INERENTI GLI STUPEFACENTI E L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA quali il possesso ed il commercio di sostanze stupefacenti;
- ALTRI REATI quale la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, la violazione degli obblighi di assistenza famigliare, reati informatici, violazione legge sulla caccia.
Diritto Penale minorile
L’ Avv. Giuliana Giuliano, in materia penale minorile, assiste i minorenni e supporta le famiglie, in collaborazione con professionisti psicologi, nelle problematiche che riguardano giovani imputati o parti offese minorenni.
Nei confronti dei soggetti minorenni imputati, l’ordinamento riserva un trattamento differente rispetto a quello previsto per i maggiorenni, prevedendo che siano giudicati dal Tribunale per i Minorenni, organo specializzato dell’amministrazione della giustizia.
In questo è fondamentale il ruolo del difensore, che affronta con la massima professionalità e specializzazione il delicato compito di guida del minore e dei genitori, adoperando una particolare sensibilità nell’ascolto del minore e nella scelta della migliore soluzione processuale.
L’impegno dell’Avv. Giuliano nella trattazione di questi specifici procedimenti è sempre focalizzato ad assicurare all’imputato minorenne modalità di definizione del processo che non pregiudichino il suo futuro personale e lavorativo.