Compliance aziendale e gestione del rischio
La Compliance aziendale è la conformità all'insieme di regole che l'imprenditore adotta per far funzionare nel miglior modo possibile l' azienda.
La conformità si esplicita in un sistema di controllo aziendale che persegue l’ efficienza e l’efficacia dell’ applicazione della normativa rispetto all’ attività imprenditoriale e alle persone presenti in azienda.
La Compliance aziendale, strumento essenziale per rendere l'azienda competitiva, ha l’obiettivo di rendere sostenibile il business nel lungo termine e di assicurare che l’ azienda si muova nel rispetto della legge in ogni ambito e contesto in cui opera.
L' Avv. Giuliana Giuliano coltiva la cultura della Compliance tecnico-legale.
Significativa è la Compliance alla normativa in materia di:
- SALUTE E SICUREZZA
- SICUREZZA DI PROCESSO
- PRIVACY
- AMBIENTE
Tutti i servizi di Compliance sono progettati per rispondere alle specifiche esigenze del cliente e rendere l'operatività aziendale più sicura, più efficiente e quindi più competitiva.
I vantaggi per le aziende sono numerosi, tra cui
- Individuare le aree di rischio (sanzioni, contenziosi con personale, clienti e fornitori, perdita di commesse, danno da immagine, tutela dei dati e del know how ecc.) e
- Individuare le aree di vantaggio (clausole contrattuali con clienti, fornitori e personale, ecc.);
- Formazione e supporto al personale, affinché acquisisca conoscenze, consapevolezze e le pratichi;
- Disporre di regole chiare per prevenire i rischi e tutelare la reputazione aziendale.
Investire nella prevenzione tecnico-legale del danno, consente alle aziende di massimizzare i vantaggi, migliorare la reputazione aziendale e conseguire un incremento degli utili.
Rispettare le regole significa far crescere l'azienda.
E' possibile contattarci compilando il modulo sottostante:
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.